Caffè Letterario – Filosofia dei Beatles 12 Maggio

12 maggio

Darsena del Sale

Agenda Filosofica – Caffè Letterario 

 

Filosofia dei Beatles

 

Dal 12 maggio prende il via il ciclo di appuntamenti con Agenda Filosofica e il suo Caffè Letterario in Darsena del Sale. Una serie di tappe da aggiungere al diario di bordo di un gruppo consolidato e affermatissimo, che si pone quale obbiettivo principale l’avvicinamento della filosofia a un pubblico più ampio. 

 

E’ da questa esigenza che muove il connubio tra Darsena del Sale e Agenda Filosofica, che propone “La Filosofia dei Beatles” a cura di Massimo Donà come primo appuntamento di questo nuovo percorso, un’analisi attenta di come testi e musiche del quartetto più famoso e longevo di tutti i tempi abbiano per sempre mutato costumi e visione di intere generazioni.

 

Massimo Donà, (nato a Venezia il 29 ottobre 1957), filosofo e musicista jazz, è docente ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni, ricordiamo: La filosofia di Miles Davis (Mimesis, 2015), Tutto per nulla. La filosofia di William Shakespeare (Bompiani 2016), Di un’ingannevole bellezza. Le “cose” dell’arte (Bompiani-Giunti 2018), La filosofia dei Beatles (Mimesis 2018), Di qua, di là. Ariosto e la filosofia dell’Orlando furioso (La nave di Teseo 2020), Cinematocrazia (Mimesis 2021), Sapere il sapore. Filosofia del cibo e del vino (ETS 2021), Una sola visione. La filosofia di J.W.Goethe (Bompiani 2022). Ha al suo attivo anche 10 CD musicali registrati con una propria formazione.

 

https://www.agendafilosofica.it

Informazioni e prenotazioni: 

info@darsenadelsale.com 

+39 0544 16768