Tipo Evento Incontri
marzo
dom12mar6:00 pmdom11:00 pm6:00 pm - 11:00 pm INCONTRI DI FOTOGRAFIATipo EventoIncontri

Dettagli evento
Dettagli evento
12 Febbraio
Darsena del Sale
Incontri di Fotografia – Paolo Diani
“L’artigiano che fotografa la poesia”
PROGRAMMA
Ore 18.00: Incontro con Paolo Diani
Ore 19.30: Cena & Live Jazz
________________________________
D-ARS EN-ART
Terzo appuntamento con gli incontri di Fotografia
in Terrazza Darsena.
Domenica 12 marzo, a partire dalle ore 18.00, è in programma il terzo appuntamento di “Incontri di Fotografia in Terrazza Darsena”. Questa volta sarà ospite il fotografo Paolo Diani intervistato dalla giornalista de Il resto del Carlino Ilaria Bedeschi.
Paolo Diani, tra i suoi lavori, racconterà come una fotografia può essere capace di lasciare impressa una immagine che talvolta può confondersi con un quadro o con il testo di una poesia. E allora la macchina fotografica si trasforma in un pennello, una penna o uno scalpello. Tutto dipende da come viene usata e lasciare a chi guarda la libertà di emozionarsi e vedere ogni dettaglio come la parte principale della composizione.In questo secondo pomeriggio un viaggio nella storia della fotografia e del cambiamento dello strumento.
Paolo Diani
Nato nel 1968 si è sempre interessato di fotografia sino dall’infanzia essendo figlio di un fotoamatore. All’età di 5 anni è rimasto folgorato vedendo l’immagine di una stampa emergere in fase di sviluppo.
La sua carriera inizia in ambito industriale curando l’aspetto di stampa a colori e sviluppo negativi e diapositive.
Dal 1995 inizia la carriera di fotografo professionista a Cesena. Si è sempre occupato di fotografia commerciale, industriale, pubblicitaria, oltre che all’interesse per le tecniche alternative e ricerca personale come i processi inversi su pellicola, antiche tecniche come la gomma bicromata, polaroid, sino ad arrivare al digitale.
La predilezione nella ricerca è verso le linee ripetitive sia in architettura che in soggetti floreali o astratti. La sua è una ricerca nel togliere anziché nell’aggiungere per arrivare alle linee più pure ed essenziali.
Informazioni e prenotazioni:
info@darsenadelsale.com
+39 0544 16768
Prenota ora
Le prenotazioni sono chiuse
Organizzatore
Ora
(Domenica) 6:00 pm - 11:00 pm
ven17mar7:00 pm7:00 pm ENRICO CASARINI PRESENTA “IL DUETTO MINA-BATTISTI”Tipo EventoIncontri

Dettagli evento
Dettagli evento
17 marzo
Darsena del Sale
D-ARS EN-ART e la rassegna “La Musica delle Parole” tornano venerdì 17 marzo con Enrico Casarini e “Il duetto Mina-Battisti”
Presentazione Libro e Firmacopie
________________________________
PROGRAMMA
Ore 19.00: Presentazione Libro e Firmacopie
Ore 20.30: Cena
Quale suono hanno le parole?
Che musica emana dalla pagina scritta?
La musica delle parole è un ciclo di incontri curato da Paola Cevenini per Darsena del Sale a Cervia che racconterà, attraverso un lungo cartellone di appuntamenti, cosa succede nell’universo sonoro della ‘popular music’ nazionale, quando a narrare le proprie vite (ma anche quelle degli altri) sono alcuni tra i più originali protagonisti di questa scena. Una rassegna che attraversa i generi e le classificazioni, che si muove tra tradizione e vertigini elettroniche, tra piste da ballo e balere, tra l’eccitazione della contemporaneità e la dolce nostalgia di un passato vicino. Tra la tecnologia della dance e le armonie disegnate nelle aie romagnole. Una occasione per guardare alla musica e alla realtà nella quale viviamo dal punto di vista dei musicisti. Diversi tra loro, ma uniti dalla passione per un linguaggio artistico che ha la capacità di parlare direttamente al cuore. Senza mediazioni.
Prenota ora
Le prenotazioni sono chiuse
Organizzatore
Ora
(Venerdì) 7:00 pm
aprile

Dettagli evento
Dettagli evento
2 Aprile
Darsena del Sale
Incontri di Fotografia – Davide Arlotti
“Le regole del ritratto perfetto”
PROGRAMMA
Ore 18.00: Incontro con Davide Arlotti
Ore 19.30: Cena & Live Jazz
________________________________
D-ARS EN-ART
Terzo appuntamento con gli incontri di Fotografia
in Terrazza Darsena.
Domenica 2 aprile, a partire dalle ore 18.00, è in programma il quarto appuntamento di “Incontri di Fotografia in Terrazza Darsena”. Questa volta il protagonista del pomeriggio saranno il ritratto e le regole per scattarne uno perfetto. A spiegare come fare ci sarà il fotografo Davide Arlotti intervistato dalla giornalista de Il Resto del Carlino Ilaria Bedeschi.
Il ritratto è uno dei tanti modi in cui la fotografia può essere declinata. Uno sguardo, un paio di occhi, delle rughe. Sentimenti che restano immortalati in una immagine. E un fotografo che sappia coglierlo deve essere capace di misurare emozione e tecnica, luci e ombre, spontaneità e posa.
«Mi piace fotografare le persone che amo, la gente che ammiro, il famoso e specialmente il famigerato». (Helmut Newton)
D-ars-en-art apre il suo mondo all’arte della fotografia. Prosegue con un nuovo appuntamento lo spazio culturale dedicato a uno dei mezzi d’arte e comunicazione più iconici: la macchina fotografica. L’occhio di chi scatta diventa protagonista di incontri a tema – nei racconti dei fotografi che hanno fatto dell’uso artistico e professionale dell’obbiettivo la loro più alta forma di espressione artistica.
Per lo spettatore non è sempre facile cogliere impegno, creatività, professionalità e tecniche richiesti per realizzare una foto di impatto. Una immagine che, nel tempo, dovrà mantenere un significato irripetibile.
Quella della fotografia resta una storia affascinante e relativamente recente – ma dallo sviluppo crescente e costante. D-ars-en-art andrà alla scoperta dei grandi maestri: Robert Capa, Elliott Erwitt, Robert Doisneau, Henri Cartier-Bresson, Letizia Battaglia, Vivian Maier solo per nominarne alcuni. Raccoglierà le voci di fotografi contemporanei con appuntamenti dedicati a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia, trasformando Darsena del Sale in uno spazio ospite di contest fotografici alla scoperta di angoli nascosti che ogni persona, con la propria sensibilità, saprà catturare.
E poi perché i colori, perché il bianco e nero? Tante le domande e le curiosità ai quali questi nuovi appuntamenti daranno risposte, ma non solo. I workshop e i laboratori permetteranno ai partecipanti di imparare a usare la macchina fotografica o, semplicemente, ad avvicinarsi a una nuova forma d’arte.
Foto appese ai muri saranno il cuore di mostre fotografiche allestite durante il 2023 e non mancherà uno spazio riservato ai più piccoli.
Davide Arlotti
Fotografo amatoriale, Consigliere A.S.F.A. (Associazione Fotografica Foto Amatori). Spinto dal desiderio di conoscere nuove culture e dalla passione per la fotografia ha visitato molti paesi stranieri. Per lui la fotografia non è un semplice hobby, ma una continua ricerca personale con cui trasmettere agli altri le emozioni, le storie e gli sguardi incontrati nei miei viaggi. Ha partecipato a 21 coppe del Mondo FIAP per Nazioni, oltre a vari riconoscimenti in concorsi Nazionali ed Internazionali. Le sue mostre sono state esposte in varie città di Italia. Tra le sue competenze vari workshop sulla lettura della fotografia e storytelling.
Informazioni e prenotazioni:
info@darsenadelsale.com
+39 0544 16768
Prenota ora
Posti limitati!
Clicca sul pulsante sottostante per prenotare questo evento!
PRENOTA !!
Prenotazioni AperteCi sono ancora posti disponibili
Organizzatore
Ora
(Domenica) 6:00 pm - 11:00 pm