Francesco Baccini 14 luglio

14 luglio

Darsena del Sale

Francesco Baccini – Live in Darsena del Sale

Giovedì 14 luglio il celebre cantautore Francesco Baccini accompagnerà la vostra serata in Darsena del Sale in un’esibizione intima e irripetibile, proprio lungo il Porto Canale di Cervia.

 

Vi aspettiamo!

 ____________________________________________________________

 

Francesco Baccini nasce a Genova il 4 ottobre 1960. Impara a suonare il pianoforte da bambino, e intorno ai vent’anni inizia così a esibirsi nei locali della sua città. 

Il debutto discografico avviene nel 1988 all’interno della formazione estemporanea “Espressione Musica”, con il singolo “Mamma, dammi i soldi”.
Il primo LP a nome Francesco Baccini, Cartoons, esce nel 1989, e ottiene la Targa Tenco come album d’esordio.
Nel 1990 Baccini pubblica Il pianoforte non è il mio forte, che contiene “Genoa blues”, cantato in coppia con Fabrizio De André. Sempre nel ’90 pubblica il singolo “Sotto questo sole”, cantato con I Ladri di Biciclette.
Nel 1992 pubblica Nomi e Cognomi, seguito nel 1993 da Nudo.
Tre anni dopo, nel gennaio 1996, esce Baccini a colori. Nel 1997 Baccini partecipa al Festival di Sanremo con “Senza tu”, incluso poi nell’album Baccini and “Best” Friends, che contiene duetti con Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, i Nomadi.
Una collaborazione teatrale con Andrea G. Pinketts (“Orco loco”, 2004) e la partecipazione al reality televisivo “Music Farm” (2005) precedono l’uscita dell’album Dalla parte di Caino (2007). Nel marzo del 2008 esce il mini cd Uniti, pubblicato in collaborazione con Povia, con cui Baccini già lavora nel 2006 partecipando al duetto per “Vorrei avere il becco”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo.
Nel 2011 Baccini è impegnato in un tour teatrale in cui ripropone le canzoni di Luigi Tenco da cui viene tratto l’album Baccini canta Tenco, premiato con una Targa Tenco. Nel 2013 il cantautore è in tour in Cina, nel 2014 presenta il singolo “Solematto” che anticipa un nuovo album di inediti.
Nel 2017 pubblica, insieme a Sergio Caputo, Chewing Gum Blues

 

fonte: https://www.rockol.it/artista/francesco-baccini/biografia

 

Informazioni e prenotazioni: 

info@darsenadelsale.com 

+39 0544 16768