Ilaria Argiolas 8 aprile

8 aprile

Darsena del Sale

Ilaria Argiolas Live in Sala dell’Acqua – Darsena del Sale – Cervia

Ilaria Argiolas è una cantautrice italiana, nata il 6 settembre 1990 nella periferia a sud di Roma e di origine sarda, è la quarta di cinque figli di Claudio Argiolas e Giovanna Spissu.

Si accosta alla musica all’età di 6 anni grazie al fratello Andrea che suona la chitarra, sarà lui il suo primo insegnante che le trasmetterà non solo la dedizione allo studio della musica e della chitarra ma una speciale passione per la musica cantautorale.

Nel 2009 si diploma in tecniche internazionali di canto nell’Accademia Universitaria della Musica e dello Spettacolo di Napoli.

Nel 2011 dopo un’esibizione al Battello Paolus sul Tevere di Roma avviene l’incontro con Pier Paolo Palumbo, editore e produttore del suo primo singolo “PRENDIMI LE MANI”, brano che le farà firmare nel Gennaio 2012 il contratto con la Kafer Records di Marco Adami.
L’incontro con Marco Adami le consentì di lavorare ad un EP con grandi musicisti come: Ezio Zaccagnini, Luca Pirozzi, Bob Masala, Alfredo Bochicchio, Edoardo Petretti, Piero Pierantozzi.

L’EP conteneva una raccolta di brani scritti da lei e uno in particolare “C’HO MILLE PENSIERI” in lingua romana scritto con il fratello Andrea.
Dal 2013 raggiunta una considerevole maturazione artistica Ilaria Argiolas inizia a suonare live in molti locali e piazze di tutta Italia con una formazione composta in duo con Andrea Argiolas, ed in trio con Bob Masala ed Ezio Zaccagnini.

Dal settembre 2018 grazie ad una intuizione di Ezio Zaccagnini che all’ora era il suo produttore artistico e batterista Ilaria inizia a scrivere la sua musica e le sue storie in lingua romana ripartendo proprio dal brano “C’HO MILLE PENSIERI”.

Nello stesso anno, dopo un incontro casuale con Red Ronnie, Ilaria viene scelta tra i 12 finalisti del FIAT MUSIC al teatro Ariston di Sanremo.
Il nuovo progetto, la nuova Ilaria, più vera, più verace e più romana attirò l’attenzione di Massimo Scarparo, discografico e proprietario dei Forward Studios, e subito dopo di colui che oggi è il suo produttore artistico, Mauro Paoluzzi.

Per l’autunno 2020 uscirà il suo nuovo EP che conterrà “storie di amore, difficoltà sociali, degrado, ospitalità, complicità e fratellanza”, i brani porteranno la firma di Ilaria Argiolas, Roberto Vecchioni, Vincenzo Incenzo, Mauro Paoluzzi, Cristiano Paoluzzi.

 

 

Fonte: https://www.cantautrici.com/ilaria-argiolas/

Informazioni e prenotazioni: 

info@darsenadelsale.com 

+39 0544 16768