12 Febbraio
Darsena del Sale
Incontri di Fotografia – Fabio Panzavolta
“C’era una volta la camera Oscura. La fotografia che cambia”
D-ARS EN-ART
Secondo appuntamento con gli incontri di Fotografia
in Terrazza Darsena
Vi aspettiamo domenica 12 febbraio a partire dalle ore 18.00 con il secondo appuntamento di Incontri di Fotografia in Terrazza Darsena, con il fotografo Fabio Panzavolta intervistato dalla giornalista de Il resto del Carlino Ilaria Bedeschi.
In questo secondo pomeriggio un viaggio nella storia della fotografia e del cambiamento dello strumento. Dalla camera oscura, fatta di luce, liquidi e tempi di attesa alle istantanee di oggi. Un viaggio tra la ricerca dello scatto unico e irripetibile fino alla raffinatezza delle imperfezioni che rappresentavano l’unicità degli scatti di un tempo.
Durante l’incontro saranno esposti alcuni ‘cimeli’ come l’ingranditore, vaschette per lo sviluppo e tank per sviluppare la pellicola.
Fabio Panzavolta
Fabio 58 anni, nel 1995 inizia con una reflex nuova. Viste le potenzialità della polaroid decide, spinto da pareri favorevoli, di fare un lavoro (sx70 manipolata) sulla costiera Amalfitana iniziando nel 2001 una stretta collaborazione con una galleria di Positano dove si possono trovare diversi suoi scatti. Il portfolio o progetto è l’approdo naturale della fotografia col chiaro intento di raccontare attraverso le immagini. Non c’è un genere che lo attrae particolarmente anche se il debole per la musica e i musicisti è forte. La vera sfida, con la fotocamera, è quella di misurarsi con diversi generi (ritratto, teatro, paesaggio) cercando sempre la miglior composizione possibile ad ogni scatto. Ama sentirsi libero da vincoli e il professionismo, nonostante alcune lusinghe, rimane un qualcosa da cui stare alla larga. Per un periodo di circa 2 anni, spinto dalla curiosità, ha stampato in camera oscura con grande soddisfazione. Meglio nutrirsi sempre più di fotografia (libri, mostre, incontri con autori) che di tecnologia, poiché uno scatto buono risiede sempre prima di tutto nella testa. Fotografare, altro non è che “l’opinione personale su ciò che ci circonda”.
Informazioni e prenotazioni:
info@darsenadelsale.com
+39 0544 16768