Darsena del Sale è un progetto che puoi sostenere con l’Art Bonus, l’agevolazione fiscale più vantaggiosa varata dallo Stato italiano per il sostegno alla cultura.
Tutti possono diventare mecenati grazie all’Art Bonus, anche tu!
1. Cos’è l’Art Bonus?
E’ semplice:
L’Art Bonus è una misura messa a punto dal Ministero della Cultura per favorire il mecenatismo culturale (ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.). Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
E’ conveniente:
Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate. In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d’imposta. In particolare:
2. Qual’è il nostro progetto?
Protezione e conservazione di Darsena del Sale di Cervia:
Il progetto di conservazione del bene prevede per i prossimi anni diversi interventi di manutenzione dello stesso nelle strutture architettoniche e ambientali sia interne sia esterne, sia murarie sia acquatiche. Per poter garantire la libera fruizione dei visitatori e per poter lasciare il bene a disposizione delle generazioni future, il nostro obiettivo principale è quello di conservare il manufatto e le opere architettoniche che contiene in uno stato il più vicino possibile alle sue condizioni originali, e questo per il tempo più lungo possibile, senza ridurre o modificare in nessun modo il suo significato culturale e di impatto visivo.
Il nostro intervento è finalizzato a mantenere l’integrità, l’identità e l’efficienza funzionale di Darsena del Sale, in maniera coerente, programmata e coordinata, affinché questo luogo che è una testimonianza di archeologia industriale nata nei primi anni del 1700 e poi rivisitata negli anni ‘80 dall’architetto De Carlo, possa essere una meta culturale collegata ai vicini Magazzini del Sale e alla Torre san Michele.
3. Perché donare?
Partecipazione, identità, reputazione, responsabilità sociale d’impresa e principi etici: insieme agli incentivi fiscali o personali, sono tra le motivazioni più importanti che spingono a donare. Con questo gesto:
A questo link trovi il nostro progetto